Escursione con percorso ad anello tra i casali ed i vigneti di Vico Equense.
Si parte dalla piazza di Arola, dove si imbocca quella che era anticamente l’unica via di comunicazione con gli altri borghi e casali, tra terreni coltivati, frutteti ed oliveti e con il golfo di Napoli ed il Vesuvio a fare da cornice durante la prima parte della passeggiata.
Prima sosta al borgo di Fornacelle, completamente raccolto intorno alla chiesetta con la facciata ricurva ed il campanile pensile a cuspide. Successivamente una scalinata ci consentirà di raggiungere Pacognano, con la rinascimentale Villa della Porta appartenuta allo scienziato, scrittore, alchimista e filoso che in questi luoghi trovava l’ispirazione per i suoi esperimenti. Attraverso un sentiero, oramai dai più dimenticato, noto alla gente locale come “le 7 pezze”, ritorneremo in quota, nel raffinato ed elegante borgo di Preazzano tra villette, pergolati e vigneti.
Lunghezza: 7 km
Dislivello massimo: 400 metri
Livello difficoltà: medio (E) escursionistico
Durata: intera giornata
Possibilità di visitare il Museo del Formaggio con degustazione di prodotti tipici.
Possibilità di visitare il Museo del Formaggio con degustazione di prodotti tipici.
Tutte le nostre esperienze sono personalizzabili in base ai desideri e le esigenze dell'ospite! Itinerari su misura in Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, isole ed in tutta la Campania.
Copyright © 2025 Inedito - Viaggi ed Eventi snc - Via A. Balsamo 117 - 80065 Sant’Agnello (NA) - PI 07976261219 All rights reserved | Sito realizzato da Mauro Siniscalchi
Prenota ora