Il Sentiero delle Sirenuse: i luoghi amati da Norman Douglas

  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello massimo: 300 metri
  • Livello difficoltà: medio (E) escursionistico
  • Durata: 4 ore  

 

Il Sentiero delle Sirenuse è così chiamato perché la vista degli isolotti de Li Galli (appunto le Sirenuse) accompagna l’escursionista durante quasi tutto il percorso.

E’ sicuramente uno dei più belli sul versante meridionale della penisola sorrentina, zona tanto amata dallo scrittore Norman Douglas che nel suo diario di viaggio “La Terra delle Sirene” diceva appunto di preferire la parte sud della penisola, dove “le pendici precipitano ripide in mare ed i sentieri scoscesi attraversano gli ulivi che si aggrappano alle rocce calcaree”.

Il percorso ad anello inizia dai Colli di Fontanelle una frazione di Sant’Agnello cosi chiamata per l’abbondanza di sorgenti d’acqua poi prosciugatesi.

Dopo aver attraversato un castagneto ceduo, raggiungiamo il “Pizzetiello” (489 metri s.l.m.) dove la distanza da Li Galli è inferiore ai 3 km, e la vista spazia a Sud da Capo Sottile di Praiano, fino ai Faraglioni di Capri, e nei giorni di buona visibilità, si riesce a scorgere anche punta Licosa.  

Si prosegue fino a raggiungere Torca, borgo collinare di Massalubrense

L’itinerario consente di attraversare una varietà di ambienti tra orti, uliveti, gariga e macchia mediterranea, con lentisco, mirto, erica, ginestra, cisti, un querceto e la pineta delle Tore.

Note

Possibilità di colazione a sacco con prodotti tipici e genuini.

Prenota ora

I nostri prodotti

Tutte le nostre esperienze sono personalizzabili in base ai desideri e le esigenze dell'ospite! Itinerari su misura in Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, isole ed in tutta la Campania.