Trekking Leggendario a Montepertuso

  • Lunghezza: 8 km
  • Dislivello massimo: 350 metri
  • Livello difficoltà: medio (E) escursionistico
  • Durata: intera giornata

Si parte da Santa Maria del Castello, antico borgo del comune di Vico Equense,  una volta unica connessione con Positano.

Seguendo il sentiero CAI 300, conosciuto come “Alta Via dei Monti Lattari” fino a raggiungere la Caserma della Forestale ormai in disuso.
Si inizia quindi la discesa verso Montepertuso; il nostro sguardo si aprirà allora sul versante meridionale della penisola Sorrentina, fino all’isola di Capri ed i Faraglioni.
Una volta giunti nella piazzetta di Montepertuso, frazione collinare della gemma della costiera, breve deviazione per raggiungere la vetta del Monte Gambera (522 mt.), la montagna con il “buco” che dà appunto il nome alla località, e la cui leggenda accompagna da secoli i suoi abitanti.
Si prosegue quindi verso la Valle Pozzo, attraversando ruscelli, macchia mediterranea ed aree boschive, accompagnati da splendide viste dall’alto su Positano e sulla divina costiera, fino ad intercettare le “tese”, antica mulattiera tra Vico Equense e la costiera.
Rientro a Santa Maria del Castello nel pomeriggio.

Lunghezza:     8 km

Dislivello massimo:    350 metri

Livello difficoltà: medio (E) escursionistico

Durata: intera giornata

Possibilità di colazione a sacco con prodotti tipici e genuini.

Servizi inclusi

Possibilità di colazione a sacco con prodotti tipici e genuini.

Prenota ora

I nostri prodotti

Tutte le nostre esperienze sono personalizzabili in base ai desideri e le esigenze dell'ospite! Itinerari su misura in Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, isole ed in tutta la Campania.